Friday, September 19, 2008

Risotto alle zucchine

Il venerdi' e' una giornata ossimorica (non so cosa voglia dire, ma suona bene). Infatti ci sono eventi mondani che la contraddistinguono dagli altri giorni; merita particolare rilievo il beer hour. Verso le 3 il nostro "Beer Czar", uno dei sommmi sacerdoti della casta dei Czar, annuncia solennemente che il rito si compira' al solito posto e alla solita ora. (Io che sono nuovo ho dovuto capire dove e quando!!!) Alle 4.50 suona l'adunata e ci si ritrova nel parco dietro l'ISB (l'equivalente dell' U2) per celebrare il beer hour. Dopo aver versato 0.50$ nell'urna si ha il diritto di accedere all'alcool (birra&aperitivi miscellanei) mentre le "soda" sono addirittura free (tanto nessuno le prende!). Fatto cio' ci si siede attorno a due vassoi di 50/60 cm in cui vengono versate a ripetizione patatine&co e si chiacchera di scienza ma non solo.
Finito l'evento, sono GIA' le 6pm (io di solito faccio colazione a quell'ora, ma qui e' considerato tirare tardi) e quindi tutti a casa! Qui inizia l'ossimoro: i miei soci-di-casa ritornano alle proprie dimore lasciandomi solo soletto. Per non cadere nella solitudine che porta a gesti inconsulti come riordinare le email, cucino e mi coccolo con piatti da gourmet. Oggi e' toccato al risotto alle zucchine... Evidentemente il fatto di non avere il vino bianco per sfumare il riso deve avere contribuito, ma qualcosa deve essere andato storto anche con il brodo (rigorosamente di puro dado scelto)... Infatti, alla fine risultava un bel risotto consistente, ma dallo strepitoso gusto di minestrina delle suore. Ma la mantecatura "nonna-like" ha fatto il suo porco effetto: 1 forma di grana e 1 panetto di burro hanno risollevato le sorti e mi sono degustato il mio risottino...

2 comments:

Anonymous said...

Eilà...che sito fighetto!! da personaggio in carriera :D Per questo mio commento ho scelto il risotto alle zucchine, perchè dà un senso di casalingo (genuino, ma... con un panetto di burro intero...).
In generale wow! Non c'è che dire alla prossima ricetta? :D Ara

Unknown said...

come insegna Brando: il burro migliora sempre le cose..